Manutenzione camper: 7 interventi prima delle vacanze. - Caravan.it
Close

Manutenzione camper: 7 interventi prima delle vacanze.

manutenzione camper

Prima di andare in vacanza ci ricordiamo che è arrivato il momento di mettere a posto le magagne tecniche o estetiche che presenta il nostro camper.
E’ normale, resteremo fuori per parecchi giorni, e vogliamo avere un veicolo in piena efficienza, la manutenzione camper che prima non ci passava nemmeno nell’anticamera del cervello, adesso diventa urgenza.
Le cose che ti descrivo non sono necessarie per tutti i camper.
Ma qui, in base alla mia esperienza di riparatore e concessionario, ti spiego come funziona con le officine di riparazione nel periodo primavera-estate.

Manutenzione Camper

caravan.it

Abbiamo molti ricambi per veicoli Hymer anni 90 e 2000 manda la tua richiesta tramite whatsapp al 329 3787110

In base a quello di cui ha bisogno il tuo camper ti regolerai cercando di effettuare da solo l’interventodi manutenzione sul tuo camper, farlo eseguire da un officina specializzata prima della fine della primavera, aspettare l’ultimo minuto ( meglio di no eh…) o posticipare a dopo le vacanze estive la consegna del camper al riparatore che scegli.

caravan.it

Un bruciatore di un frigo

Ricorda: più ci avviciniamo al periodo estivo, più velocemente si assottiglieranno fino a scomparire, le scorte di ricambi nei magazzini dei costruttori e dei concessionari di camper.
Ma questo può accadere anche nelle officine e nelle concessionarie delle meccaniche che sono alla base del nostro autocaravan.

caravan.it

Inoltre man mano che ci avviciniamo al momento della vacanza, tutti cercheranno di far eseguire la manutenzione camper rimandata fino ad allora, con conseguente ingolfatura delle officine, lavori eseguiti in fretta, o rimandati a dopo le vacanze.

Per questo ti consiglio di non aspettare un giorno in più: adesso è il momento per prendere un appuntamento con il tuo riparatore di fiducia in modo da avere , in tempo per le ferie, un buon lavoro con tutti i ricambi necessari montati a regola d’arte.

caravan.it

Le verande per i camper, in stagione si esauriscono velocemente nei magazzini, in particolare nelle lunghezze di 350 e 400 cm e nei colori neutri come il grigio.

Qui sotto potrai leggere le 7 principali lavorazioni che per i motivi che ti descriverò, è assolutamente necessario che tu prenoti adesso, facendole eseguire prima dei due mesi topici dell’estate.

Montaggio accessori e ricambi e periodiche manutenzioni camper

  1.  Montaggio veranda o portabici
    Le verande per i camper, in stagione si esauriscono velocemente nei magazzini, in particolare nelle lunghezze di 350 e 400 cm e nei colori neutri come il grigio. Anche i portabici hanno la stessa facilità a sparire dalle disponibilità dei riparatori, esattamente come accade con il tempo che hanno disponibile in agenda… non perdete troppo tempo se volete equipaggiare con una nuova veranda o un fiammante carry bike, il vostro autocaravan.
  2.  Lavorazioni importanti sulla meccanica
    Quello che vale per la cellula abitativa, vale anche e soprattutto per la meccanica. Più si avvicina l’estate, più chi ha bisogno di una riparazione importante, affolla le officine. Cinghia di distribuzione, semiassi, giunti di alberi di trasmissione, freni eccetera, non aspettate l’ultimo momento, pianificate già adesso la data della riparazione con il vostro meccanico di fiducia.
  3.  Sigillare i profili e le parti a rischio
    Sigillare il camper? beh in questo caso entrano in gioco diversi fattori: il lavoro per riuscire  al 100% deve essere eseguito senza fretta e  preceduto da un operazione di sgrassaggio e pulizia con prodotti specifici, inoltre per garantire la lunga durata nel tempo ai sigillanti esposti, occorre che il lavoro sia eseguito tra aprile e Giugno o tra Settembre e ottobre, evitando sia i periodi freddi sia quelli torridi, questa comunque peridicamente, deve rientrare come una regola nella manutenzione camper.
  4.  Sostituire finestre o oblò rotti
    In questo caso entrano in gioco le disponibilità di importatori e costruttori, dato che i concessionari possono disporre  di una scorta di finestre tale da coprire ogni richiesta. In particolare, se le finestre sono importate e distribuite da ditte che hanno la struttura logistica all’estero, i tempi di spedizione normali si calcolano in termini di diverse settimane, figuriamoci in stagione… agite adesso, ordinate subito la vostra finestra, noi di ABC camper disponiamo di ricambi vintage , provate a chiedere informazioni al nostro numero 329 3787110 su whats app.
  5.  Cercare pezzi di fascioni o paraurti
    Vale quanto scritto  per le finestre. In particolare però capita spesso che i costi del pezzo nuovo siano elevati o che comunque questo sia esaurito; in questo caso se i frammenti del vostro paraurti ne costituiscono almeno il 90% della superfice, noi di ABC camper siamo in grado di ricostruirlo rinforzandolo e ripristinandone l’estetica originale. Lavoro delicato e lungo, che sarebbe meglio non richiedere a Luglio o Agosto.
  6.  Montare pannelli solari o altri articoli elettronici
    Anche in questo caso entrano in gioco le scorte dell’importatore o del grossista, ma anche la tranquillità che necessita a chi realizza questo tipo di impianto, senza considerare che la temperatura elevata non aiuta certo gli operatori a lavorare con calma all’interno di un armadio dove deve essere passato un filo, o sul tetto di un camper per l’incollaggio del pannello.
  7.  Cercare ricambi per gli interni del camper.
    Avete un mezzo datato, fuori produzione, o poco diffuso? beh, fate in modo di chiamare adesso il vostro fornitore o noi di ABC camper. Non date per scontata la disponibilità perenne di particolari indispensabili per un corretto uso del camper.

Per tutti questi interventi o per cercare ricambi e accessori, rivolgetevi senza problemi a ABC camper a Pistoia, spediamo in tutta Italia, e siamo in grado di procurare ( o ricostruire, come nel caso di paraurti e fascioni) particolari e ricambi di camper datati e recenti, oltre a effettuare tutte le periodiche operazioni di manutenzione camper.

Per  informazioni su ricambi e accessori mandate un messaggio whatsapp al 329 37 87 110 con una foto o due del pezzo, eventuali dimensioni e colore, marca del camper , tipo e numero di telaio, vi risponderemo con un preventivo.

Per fissare un appuntamento con la nostra officina di Pistoia, chiama allo stesso numero ADESSO, non aspettare , potresti dimenticartelo e rovinare la tua vacanza…

Lascia un commento