Close

Manuale del camperista. (Capitolo 1)

Prima della partenza fissare il letto saliscendi al tetto tramite la cintura di sicurezza apposita sui motorhome.
Ruotare tutti i sedili girevoli e fissati nella direzione di marcia. Durante la guida devono restare bloccati, non e possibile ruotarli.
Rimorchio
Prestare particolare attenzione durante le operazioni d’agganciamento e sganciamento di un rimorchio.
Durante le operazioni d’agganciamento e sganciamento è vietato sostare tra il veicolo trainante ed il rimorchio.
Impianto del gas
Prima della partenza chiudere tutti rubinetti del gas. Attenersi alle disposizioni di legge nazionali.
Eventuali lavori di riparazione o di modifica dell’impianto del gas devono essere eseguiti solo da un officina autorizzata.
Far controllare l’impianto del gas ogni due anni.
In caso di difetti dell’impianto del gas (odore di gas, elevato consumo di gas), spegnere immediatamente l’impianto (chiudere la valvola principale della bombola del gas) e far riparare il guasto da un tecnico specializzato. Aerare bene l’ambiente.
Se si sente odore di gas non azionare nessun interruttore elettrico (avviamento, interruttori luci, ecc.) E’ vietato fumare e accendere fuochi.
Prima di mettere in funzione i punti d’accensione (fornelli a gas), aprire le aperture d’aerazione.
Non utilizzare fornelli a gas come riscaldamento.
Nel caso in cui l’autocaravan o gli apparecchi a gas non sono utilizzati, chiudere la valvola di principale della bombola del gas.
Nel caso siano presenti diversi apparecchi a gas, è necessario che ognuno di essi sia dotato di rubinetto di chiusura. Nel caso alcuni singoli apparecchi non sono utilizzati, chiudere il rubinetto corrispondente.
I dispositivi di sicurezza contro le uscite di gas non combusto sono organi di regolazione ad autochiusura. Verificare il loro funzionamento ad intervalli regolari. Il dispositivo di sicurezza deve chiudersi entro un minuto dallo spegnimento della fiammella sull’apparecchio a gas corrispondente. Si deve sentire un clic.
Durante il rifornimento del serbatoio carburante, durante il trasporto su traghetti e quando l’autocaravan è in garage non deve funzionare al suo interno nessun apparecchio a fiamma (fornello cucina, riscaldamento, boiler ecc.) causa rischio d’esplosione.
Possono essere utilizzate bombole di gas da 11 Kg. O 5Kg..Le bombole da campeggio dotate di valvola di non ritorno incorporata (bombole) blu con un contenuto massimo di 2.5 Kg o 3Kg.) sono ammesse solo se dotate di valvola di sicurezza. Legare le bombole nal vano apposito in posizione verticale e in modo che non possono ruotare.
Il gas propano gassifica fino a –32°C, il gas butano solo fino a 0°C.a partire da queste temperature il gas non e più’ in pressione. Il gas butano perciò non è indicato per il periodo invernale.
Verificare ad intervalli regolari la tenuta del tubo flessibile posto sul raccordo della bombola del gas. Non deve presentare né fessure né porosità. In caso di necessità far sostituire il tubo in un’officina specializzata.
Data la sua funzione e struttura, il vano bombola è un ambiente accessibile dall’esterno, e non e quindi protetto contro le infiltrazioni d’umidità. Per deviare subito verso l’esterno, il gas fuoriuscito, il sistema d’aerazione e disaerazione previsto di serie non deve essere mai chiuso.
Non utilizzare il vano bombola come gavone.
La valvola principale della bombola del gas deve essere sempre accessibile.
Chiudere il vano bombola affinché non vi possono accedere persone non autorizzate.
Le bombole possono essere trasportate solo all’interno del vano apposito.

Impianto elettrico
Eventuali interventi all’impianto elettrico devono essere eseguiti solo da personale specializzato.
Prima di eseguire interventi all’impianto elettrico, spegnere tutti gli apparecchi e le luci, scollegare le batterie e staccare l’alimentazione di corrente a 230 V dalla rete.
Utilizzare solo fusibili originali con i valori indicati nel manuale d’uso.
Sostituire i fusibili difettosi solo dopo aver identificato e rimosso la causa del guasto.

Impianto igienico –sanitario
Dopo poco tempo l’acqua presente nel serbatoio potabile o nelle tubature diventa imbevibile. Prima di utilizzare l’autocaravan, perciò, sciacquare bene il serbatoio e i rubinetti con molta acqua potabile. A questo scopo aprire tutti i rubinetti.
Se in caso di pericolo di gelo l’autocaravan non viene riscaldato, svuotare l’impianto igienico sanitario(tubi flessibili, serbatoi ecc., altrimenti non sarà sufficientemente protetto dai danni causati dal gelo.

Lascia un commento

Shopping cart
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti