Close

Il manuale del camperista (3) Si dice camper, autocaravan o caravan ??? Tutti i nomi di una vacanza…

Camper, Semintegrale, Motorhome. Mansardato, Caravan.

Ad ognuno il suo nome…


2 AUTOCARAVAN (MANSARDATO)
Il Mansardato o autocaravan è il veicolo ricreazionale, più diffuso in Italia. Normalmente ha una appendice alla cellula abitativa, che ospita un letto matrimoniale trasversale ed e’ appoggiata sulla cabina di guida dell’autotelaio.
Permette di avere posti letto a sufficienza anche per famiglie di 5-7 persone.
11219660_458409134320465_5993320640615285463_n
MOTORHOME
Della meccanica originale, conserva la postazione di guida, i sedili e il cruscotto, a volte il telaio , ma piu’ spesso ne viene costruito uno ad hoc per il modello, la struttura e’ di tipo caravanistico , anche nella parte frontale, in questo modo estetica e aerodinamica sono ottimizzate, sopra i sedili di guida, scende dall’alto un matrimoniale basculante, con i semintegrali , i motorhome , sono i veicoli ricreazionali più diffusi negli altri paesi europei..
4
SEMINTEGRALE
(PROFILATO)
Un compromesso tra autocaravan mansardato e motorhome, di quest’ ultimo, in alcuni casi eredita il letto basculante anteriore, la cellula appoggia sul telaio originale del veicolo e la cabina e’ quella del furgone originario, è una soluzione molto interessante per le coppie, e nei modelli con basculante anche per famiglie con bambini, che vogliono un veicolo più compatto del mansardato, senza arrivare a spendere cifre importanti nei motorhome.
van-150423_1280
CAMPER PURO (VAN)
Il Peccato originale  del settore… tutto nasce da qui.
Un furgone allestito con più o meno accessori, dimensioni compatte, utilizzabile anche come seconda auto, offre il necessario per brevi vacanze e week end, per mancanza di spazi di carico, in caso di vacanze piu’ lunghe  il concetto di utilizzo deve intendersi in tono “minimalista”. Negli ultimi anni ha conosciuto una rinnovata diffusione.

ah…. La Caravan  ( e non il caravan),  è la roulotte…
3

Profilo Facebook personale : clikka qui
Pagina Facebook di ABC camper – Caravan.it Blog –clikka qui

0 Comments on “Il manuale del camperista (3) Si dice camper, autocaravan o caravan ??? Tutti i nomi di una vacanza…

[…] su di un piccolo camper, ma se si vuole qualche comodità in più e’ opportuno acquistare un autocaravan, un motorhome o un semintegrale che offrano la possibilità di una dinette sempre pronta e letti sufficenti per tutti senza dover […]

[…] Il Camper, l’autocaravan, il motorhome o il semintegrale sono strumenti che elevano in modo esponenziale la qualità della vita delle famiglie; la prima scelta da fare è quella del budget da destinare all’acquisto: esistono sul mercato veicoli usati a partire da poche migliaia di euro, ogni famiglia può quindi accedere a questo tipo di vacanza, le rateizzazioni sui camper arrivano fino a 120 mesi. […]

Lascia un commento

Shopping cart
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti