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La meccanica: Ma se il camper non va in moto?

Un camper, come ben sai, dopo una lunga inattività ha bisogno di molti controlli per la tua stessa sicurezza e  per non avere spiacevoli sorprese quando sarai lontano da casa.
I controlli iniziali prima della partenza sono semplici, ma se stai predisponendo un viaggio impegnativo, sarà meglio non lasciare niente al caso.
Qui sotto troverai suddivisi in step le “azioni di controllo” da porre in essere per quanto riguarda l’accensione e l’avviamento del motore.
Se l’azione ha un riscontro positivo si passa alla successiva, ma se fosse negativo si può cercare di capire cosa è successo basandosi su quello che suggeriamo.

Avviamento del motore problematico o fallito.

  1. Mancanza di tensione
    Controllo/riparazione: Controllare che le luci del quadro si accendano normalmente, se ok , accendere le luci anabbaglianti, se ok probabile guasto elettromeccanico,
    dopo l’accensione delle luci del quadro e la successiva mancata accensione di quelle anabbaglianti, sicuramente abbiamo una batteria difettosa.
  2. Mancanza di carburante
    Controllo/riparazione: Controllare che le luci del quadro si accendano normalmente e che l’indicatore del livello carburante sia fuori dalla riserva.
    Individuare e allentare (se accessibile)  tubo iniettore primo cilindro. Far fare qualche giro di avviamento al motore e vedere se arriva il  carburante. Se non arriva il carburante possibile guasto meccanico.
  3. Guasto elettrico                                                                                         Controllo/riparazione: Controllare che la batteria abbia i cavi serrati nella maniera corretta.   Controllare che i fusibili Maxi in prossimità della batteria siano buoni. Controllare i fusibili standard  e mini corrispondenti alla parte dell’impianto che non funziona. Possibile guasto sulla gestione del  motore.
  4. Guasto meccanico
    Controllo: Accendere il quadro e fare girare il motore in modalità avviamento.  Ascoltare se dal motore sentite rumori di a) sfregamento, b) battito e c) soffi tipo pistola aria                                                                                                                           Riparazione: a) Possibile bloccaggio alternatore o compressore climatizzatore o pompa acqua. b) Possibile mancanza di olio motore o pressione dello stesso. c) possibile perdita di pressione dall’impianto di scarico o dall’impianto di sovralimentazione.

L’autore di questo post è Massimiliano Confetti

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