Close

Ragnetto Maledetto ! Il nemico pubblico N° 1 dei bruciatori del camper

Abbiamo già affrontato il problema della pulitura del bruciatore frigo nel post: “Pulizia bruciatore frigo”  dove consigliavamo di portare presso un centro assistenza il vostro camper.

Vediamo di approfondire la questione: oltre alla ruggine, allo sporco, agli insetti morti che occludono lo scarico, uno dei motivi principali di occlusione dei bruciatori gas, degli elettrodomestici da camper, è sicuramente il famigerato ragnetto giallo.

232201_1

Bruciatore di un frigo trivalente

Questo piccolo ragno depone le uova in ambienti molto piccoli, dove gli resta facile creare un tappo bianco, denso, che protegge e mantiene la temperatura costante. Il tappo molto adesivo e della consistenza di una pellicola di polistirolo espanso sigilla perfettamente condotti e passaggi di gas, in particolare nella parte precedente al fornelletto del bruciatore.
Questo soprattutto nei frigoriferi a gas, nelle stufe trumatic classiche, e con casistiche minori, anche nei boiler e nelle stufe tipo combi.

Che fare ?

Vi dico subito che la cosa migliore resta quella di rivolgersi ad un officina specializzata che provvederà a rimuovere il “tappo”, a ripulire il bruciatore e a controllare lo stato generale del pezzo, controllo che dovrebbe comunque essere eseguito almeno una volta all’anno.

trumatic-k

Corpo Stufa Trumatic

Ma se ci troviamo in situazioni di emergenza, per il frigo, conviene provare a soffiare con un compressore, dentro i fori di aerazione del bruciatore , dopo aver rimosso la griglia esterna e il carter di protezione.
Quando soffierete, probabilmente, rimuoverete un nuvolone di polvere e frammenti di insetti morti che usciranno dallo scarico del camino.
Dopo aver eseguito questa manovra riprovate ad accendere, se ancora la cosa non funziona, allora va smontato il bruciatore, rimosso delicatamente il giglè, e ripulito il tutto accuratamente, ma questa operazione è sconsigliabile , e per ragioni di sicurezza, conviene farla fare ad un tecnico specializzato.

truma_s_3004_jpg72

Stufa trumatic nuova serie

Vi confermo che per Boiler e stufe combi, gli unici interventi che potete fare da soli, sono soffiature con un compressore dallo scarico, ma se non producono risultati non insistete e portate il camper dal concessionario, perchè andranno smontati gli apparecchi.

maxresdefault

Bruciatore di una stufa Trumatic, fatto funzionare sul banco

Per la stufa Trumatic classica, si può intervenire dal sotto, calandosi sotto il camper, individuando il carter di protezione, ed anche in questo caso, dopo averlo smontato soffiare nei due condotti del gas, del bruciatore….
Anche qui pur essendo abbastanza semplice la rimozione del bruciatore stesso e la ripulitura di questo e dei giglè, conviene far si che a compiere l’intervento siano officine autorizzate.

Per ulteriori informazioni : 329 37 87 110

camper usati garantiti da ABC camper

Profilo Facebook personale : clikka qui
Pagina Facebook di ABC camper – Caravan.it Blog – clikka qui

Devi vendere il tuo camper o la tua caravan ? Non perdere tempo.
Chiama ora al 329 37 87 110
Oppure scrivi: abcworks.pistoia@gmail.com

ulteriori articoli di tecnica e officina qui

 

Devi vendere il tuo camper o la tua caravan ? Non perdere tempo.
Chiama ora al 329 37 87 110
Oppure scrivi: fabio@caravan.it

2 Comments on “Ragnetto Maledetto ! Il nemico pubblico N° 1 dei bruciatori del camper

Pulizia bruciatore Frigo | Caravan.it
29 dicembre 2015 a 10:54

[…] Puoi anche approfondire il discorso collegandoti a questo Post […]

[…] a cui vanno incontro negli anni e spesso con frequenza annuale, i frigoriferi trivalenti da camper: il problema del ragnetto […]

Lascia un commento