Che differenza c’e’ tra il viaggiare in camper o in caravan?

E soprattutto, quali vantaggi e svantaggi comportano le due scelte?

Il camper si sa, è indipendente in modo totale, anche se non per sempre.
Nonostante questo la maggior parte delle famiglie decide di passare le vacanze, se non i week end, in aree di sosta sempre più simili a campeggi, anche nei prezzi.

Alcuni camperisti decidono poi di passare alle vacanze in caravan, perchè in fondo area di sosta o campeggio, la situazione è analoga.

Inoltre abbiamo a disposizione l’automobile per girare i dintorni o andare a far shopping…

mini-caravan-550
Una Puck della Hymer-Eriba in Viaggio  agganciata ad una Mini Morris

Certo, le motivazioni psicologiche e anche pratiche non finiscono qui.
Ma alcune persone passano dal Camper alla roulotte, perchè semplicemente è più vicina al loro modo di intendere la vacanza.

201106Jun13Minicaravan
Una Mini caravan

In alcuni agricamping della costa Toscana i prezzi per lasciare la caravan in uso per tutta l’estate sono veramente molto competitivi e la mancanza di animazione o la struttura minimalista dell’agricampeggio non sempre sono difetti.

Home di caravan.it
I nostri camper usati garantiti
I nostri contatti

Quindi si lascia magari la caravan in campeggio da  maggio a metà Luglio e poi si va in giro….

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Una  Caravan Usata Eriba Puck,  ABC camper  Pistoia

Le caravan adatte al turismo itinerante ovviamente hanno alcune caratteristiche particolari:

  1. Nonostante molti cerchino di muoversi con roulotte di 6 metri, le caravan adatte al turismo itinerante sono quelle fino ai 400 cm, in questo modo si riducono al minimo i colpi di vento laterali  che ne determinano l’instabilità.
  2. Il Peso. Contrariamente a quanto si pensa, non deve essere eccessivamente basso. La stabilità di una caravan è data anche dal peso stesso, che deve essere proporzionato ai volumi e alle dimensioni della caravan. Per esempio la Hymer Puck, caravan ultra compatta tedesca, leggendaria e prodotta dalla Hymer per 50 anni, pesa 750 kg. eppure è una minuscola 2 posti priva di vano wc.
  3. Le caravan da viaggio, devono avere una sufficiente autonomia, per affrontare le tappe tra un camping e un agriturismo, durante i lunghi spostamenti che si possono pianificare ad esempio, nel cercare di visitare più regioni di uno stesso paese.
    Per autonomia intendo una sufficiente riserva d’acqua , ma anche la possibilità di recuperarla, un wc estraibile o un bi-pot, una batteria di servizio, magari collegata ad un pannello solare.
  4. La scelta della veranda. Le caravan da viaggio, hanno spesso soltanto un tendalino, cioè una veranda in tela che si fa scivolare nel canalino scorritenda e che si stende  con l’ausilio di due paletti, di tiranti in corda e picchetti. Molti però montano ad esempio verande come quelle da camper, secondo me troppo pesanti e sporgenti, se però siete alla ricerca di un compromesso del genere, sappiate che sia Thule, sia Fiamma, Sia Omnistor offrono tendalini a rullo, più semplici e leggeri e meno ingombranti, studiati appositamente per le piccole caravan da viaggio (ABC camper ha due tendalini Omnistor di questo tipo in offerta).
    Ricordatevi che questi tendalini sono pratici se fate tappe frequenti e brevi. Resta insostituibile la veranda chiusa che raddoppia gli spazi della caravan verso l’esterno, nel caso di lunghe soste nello stesso campeggio.
  5. Se fate campeggio itinerante l’accessorio fondamentale è L’AUTOMOBILE.
    Chiaramente deve essere proporzionata al peso che si traina, quindi quando la scegliamo teniamo conto anche della nostra roulotte, sia  che si compri  un auto nuova sia che se ne compri una d’occasione, e vedrete che le cose andranno per il meglio…
    Un buon rapporto da tenere presente è il seguente: se hai una caravan che pesa 750 kg, la tua macchina deve poterne trainare 900 almeno.
    Se la tua roulotte pesa 1000 Kg la macchina è bene che abbia almeno 1250 kg di traino…

 Home di caravan.it
I nostri camper usati garantiti
I nostri contatti

A questo punto non vi resta che documentarvi sugli accessori e i loro pesi, e sulle mille piccole regole che vi permettono di poter girare l’Europa in tutta tranquillità. Regole del codice della strada Italiano e anche dei paesi che andrete ad attraversare, su internet trovate oramai qualsiasi informazione.

mini-camping-concepts-hed-2013
Vista anche a Parma  al Salone del Camper, una mini caravan ultra minimalista,

Se avete dubbi o consigli da chiedere, o un caravan che non usate da vendere, chiamatemi al 329 3787110

Grazie per la vostra attenzione e buon viaggio in caravan !

Hymer Eriba Touring Puck Fifty's Limited Edition
Hymer Eriba Touring Puck Fifty’s Limited Edition

– Cerca un Camper usato tra le offerte garantite da ABC Camper –

 

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO