Close

Un infiltrazione sul camper: interveniamo subito!

Infiltrazione nel camper: interveniamo subito!

ABC CAMPER PISTOIA

Un infiltrazione sul camper: interveniamo subito!
Ogni 4-5 anni il camper deve essere controllato sia sigillandolo sia cambiando Le guarnizioni coprivite. Ma perchè? Perchè spendere ogni 5 anni centinaia di euro presso una officina gestita da persone con esperienza ?

Infiltrazione nel camper: interveniamo subito!

Infiltrazione nel camper: interveniamo subito!

ABC CAMPER PISTOIA

Infiltrazione nel camper: interveniamo subito!

IL CAMPER E LA  CARAVAN SONO COSTRUITI PER DURARE NEL TEMPO , MA CON MATERIALI CHE ETERNI NON SONO CERTAMENTE…..
E ALLORA PER PREVENIRE UN INFILTRAZIONE D’ACQUA NEL NOSTRO VEICOLO CONVIENE UTILIZZARE UN CERTO TIPO DI PRECAUZIONI CHE CI AIUTERANNO A PROLUNGARNE LA VITA.

Infiltrazione nel camper: interveniamo subito!

Infiltrazione nel camper: interveniamo subito!

PER PRIMA COSA DURANTE IL PERIODO DI NON UTILIZZO, SAREBBE OPPORTUNO MUOVERE SPESSO IL MEZZO IN MODO DA NON LASCIARE LO STESSO LATO ESPOSTO AL SOLE O ALL’UMIDITA’ PER LUNGHI PERIODI DI TEMPO, SE IL RIMESSAGGIO E’ IN CAMPAGNA CONTROLLARE CHE  L’ERBA NON SIA TANTO ALTA DA  SFREGARE CONTRO I PROFILI BASSI O I FASCIONI, NE’ TANTOMENO SOTTO IL PIANALE.

Il ristagno dell’acqua sul tetto del camper, è da evitare, specialmente durante i giorni più freddi dell’anno, aiutiamoci con  cunei sotto le ruote, controlliamo le sigillature se l’acqua sul tetto gela: nel 90% dei casi il gelo fa staccare le sigillature più tenaci se immerse in acqua ristagnante.

Le guarnizioni coprivite VANNO SOSTITUITE OGNI 4- 5 ANNI O ALMENO QUANDO PERDONO DI ELASTICITA’ O SI INDURISCONO TROPPO, PER PROLUNGARNE LA VITA E’ OPPORTUNO UNGERLE CON DELL’OLIO DI SILICONE O DEL GRASSO DI VASELLINA , ALMENO UNA VOLTA L’ANNO.

ABC CAMPER PISTOIA

Sigillare periodicamente profili e guarnizioni, resta il miglior modo di rendere impermeabile il vostro autocaravan

QUESTO VALE ANCHE PER LE GUARNIZIONI DELLA FINESTRA E PER LE PARTI IN PLASTICA MORBIDA CHE ASSOLVONO A FUNZIONI DI PROTEZIONE CONTRO UMIDITA’ E INTEMPERIE.

Lo sportello di un gavone infiltrato, subito dopo aver rimosso il compensato di rivestimento

 CONTROLLARE SPESSO LO STATO DI ISOLAMENTO DEI CAMINI DEGLI OBLO’ E DEI PROFILI, QUALORA  CI FOSSERO DUBBI SULL’EFFETTIVA TENUTA, CONSULTARE UN TECNICO SPECIALIZZATO O RISIGILLARE  CON SIkaflex 521 O TEROSTAT , IL PEZZO A RISCHIO.
CONTROLLARE LE CERNIERE DELLE FINESTRE E DI QUESTE ANCHE L’INTEGRITA’, 

Un regolo portante completamente fradicio di acqua

ABC CAMPER PISTOIA

MOLTI CAMPER, SPECIE FINO A META’ DEGLI ANNI NOVANTA AVEVANO IL RIVESTIMENTO DI ALLUMINIO CHE GIRANDO SOTTO LA PARTE INFERIORE DELLA PARETE SIGILLAVANO DI FATTO IL FONDO DELLA PARETE STESSA…QUESTO E’ UN MALE !

Infiltrazione nel camper: interveniamo subito!

SE IL VOSTRO CAMPER HA QUESTA CARATTERISTICA E’ NECESSARIO APRIRE LA PARTE PIU’ BASSA DELLA PARETE PER PERMETTERE ALL’UMIDITA’ DI DEFLUIRE VERSO L’ESTERNO SENZA CONDENSARSI, PROVOCANDO COSI’ LA MARCESCENZA DEL REGOLO D’ABETE INFERIORE..

Infiltrazione nel camper: interveniamo subito per evitare danni strutturali importanti.

ABC CAMPER PISTOIA
E’ POSSIBILE FARLO FACENDO SUL FONDO D’ALLUMINIO UN FORO DI 8 MM OGNI 3-4 CM LUNGO TUTTA LA PARTE  BASSA DELLA PARETE (QUELLA CHE GUARDA VERSO IL TERRENO E CHE E’ NASCOSTA DIETRO IL FASCIONE)

Tracciatura dei regoli, sulla parte interna di uno sportello, in modo da sostituirli riposizionandoli perfettamente

UN ALTRO FONDAMENTALE CONTROLLO DA METTERE IN ATTO E’ QUELLO DELLE VITI E BULLONI SOTTOPOSTI A SFORZI : QUELLE CHE FISSANO PORTABICI, VERANDA, SCALETTE, PORTAPACCHI ECC.. AL NOSTRO BENEAMATO VEICOLO RICREAZIONALE.

Infiltrazione nel camper: interveniamo subito!

Infiltrazione nel camper: interveniamo subito!

COMUNQUE PORTATE SEMPRE, ALMENO UN PAIO DI VOLTE L’ANNO , IL VOSTRO VEICOLO DA UN CONCESSIONARIO DI VS. FIDUCIA,  UN OCCHIATA DI UN ESPERTO E’ UN BEL SOLLIEVO E COSTA POCO….

ABC CAMPER PISTOIA

Ma se il camper è già infiltrato?

Il vostro camper non era stato sigillato e presenta i sintomi di una infiltrazione?
Il miglior consiglio che posso darti e di intervenire immediatamente.

Una infiltrazione lasciata a se stessa, provoca danni progressivi che richiedono interventi sempre più costosi.
Per evitare problemi peggiori, appena vi accorgete di un infiltrazione, Chiamate subito l’OFFICINA DI ABC CAMPER al 329 3787110, chiedete di Fabio, che vi fisserà un appuntamento per un preventivo.

Fabio Cappellini  329 3787110

I lavori di risanamento in genere si eseguono in tutte le stagioni, ma data la gravità del danno per la struttura dei camper, è opportuno farli eseguire in bassa stagione, tra settembre e Marzo, in modo da non fare lavori in fretta e furia… L’officina di ABC Camper se non può intervenire immediatamente, vi mette il camper in condizioni di essere usato, senza pericolo, sigillando l’ingresso d’acqua e pannellando, se necessario la parte rovinata, in attesa dell’intervento definitivo.

Chiamate adesso se questo è il vostro caso! 329 3787110

Se vuoi saperne di più, collegati alla pagina dei sigillanti, Guarda come si risana un portellone di un gavone infiltrato ( Articolo diviso in due parti, prima e seconda) !
Inoltre per scoprire quale è il periodo migliore per rinnovare le sigillature al tuo camper, clikka qui, o leggi come sostituire Le guarnizioni coprivite.

Profilo Facebook personale : clikka qui
Pagina Facebook di ABC camper – Caravan.it Blog –clikka qui

 

VENDERE CAMPER USATO PRIVATAMENTE

VENDERE CAMPER USATO PRIVATAMENTE

3 Comments on “Un infiltrazione sul camper: interveniamo subito!

[…] parti, prima e seconda) !  Inoltre per scoprire come prevenire le infiltrazioni al tuo camper, clikka qui Fabio Cappellini fabio@caravan.it tel. 329 37 87 110  chiama pure dalle 8 alle 22 Skype: […]

[…] poi capitare che il concessionario sia molto sincero e che ti dica che il veicolo ha un infiltrazione risanata in mansarda, e un altra ancora attiva sul pavimento,  che la meccanica va bene ma che non […]

[…] ho già spiegato come evitarle in questo post, vi ho anche illustrato come sia importante sigillare periodicamente il vostro autocaravan in […]

Lascia un commento