Close

Come togliersi la voglia di un autocaravan: camper economici

Arca America 345

Tu e la tua compagna avete discusso sui pregi e i difetti di questo tipo di vacanza, letto consigli su blog e riviste… sai anche in linea di massima cosa ne determina il valore sul mercato dell’usato … e ora avete deciso…

Certo che un bel camper nuovo piace a tutti…

Ma mica tutti possono comprare un camper nuovo.
E mica tutti possono comprare un usato seminuovo, o un usato da 20.000 euro….
Ma esistono anche i camper economici, per fortuna

La crisi ha picchiato duro, e le coppie giovani con bambini hanno poche risorse, magari non hanno nemmeno un grande accesso al credito, dato che la priorità è  prendersi un mutuo per la casa, o perchè il lavoro è precario…

Ma proprio perchè i soldi oggi sono più importanti che mai, anche spenderli in una vacanza che non ti lascia in mano niente se non le fatture dell’albergo da fastidio…

Ed ecco che molti Giovani aspiranti camperisti mi chiedono informazioni su camper economici  che trovano in vendita a cifre comprese tra i 3000 e i 9000 euro sui siti di annunci, o su alcuni spazi web di concessionarie.

Magari questa è proprio la tua storia, e la tua voglia di comprare il camper è grande… inversamente alla grandezza del gruzzolo da investire.

Ma non esiste una ricetta che mi consenta di schematizzare e dirti: “Questo autocaravan del 1990 offerto a questa cifra è sicuramente buono perchè chi lo aveva lo ha tenuto pulito ed ha pochissimi graffi”. Poi magari è totalmente infiltrato, o ha il motore molto problematico.

I camper economici: rischi e vantaggi

La prima domanda che devi farti è: ” Lo compro da un privato, questo camper usato, o lo compro da una concessionaria di Autocaravan?”

La mia risposta è una nuova  domanda:  Tu, lo conosci il privato che ti sta proponendo il camper? La concessionaria ha un buon feedback nei forum?

La seconda e la terza risposta sono altre domande : Perchè questo camper lo vende lui e non un concessionario?   e ancora:  … chi ti dice che tutto sia come ti viene descritto?

Elnagh Columbia 109

Nel caso di un concessionario, te lo dice lui… nel senso che se firmi un contratto in cui vengono ESPLICITAMENTE descritti i difetti più temuti come inesistenti, la concessionaria si assume tutte le responsabilità del caso: ma questo solo nei primi sei mesi dall’acquisto, durante i quali per la legge italiana, la presunzione di responsabilità è della concessionaria, che deve dimostrare il contrario o pagare per il ripristino del veicolo in condizioni di uso normali rispetto all’età.

Ma attenzione! nei successivi sei mesi, la presunzione di responsabilità passa all’acquirente, che dovrà dimostrare che il difetto era preesistente.

Può poi capitare che il concessionario sia molto sincero e che ti dica che il veicolo ha un infiltrazione risanata in mansarda, e un altra ancora attiva sul pavimento,  che la meccanica va bene ma che non si assume la responsabilità di ciò’ che può’ accadere nei prossimi sei mesi. Ma che questo veicolo ve lo cede a 3000-4000 euro, e che vi da licenza di portare un meccanico di fiducia con voi,  per controllarlo.
In questo caso vi scriverà sul contratto che il veicolo ha i difetti descritti e che la meccanica necessità di urgenti interventi. I camper economici, presentano anche qualche limite e rischio non credi?
Magari di fatto questi interventi non occorre farli. Ma come dar torto al concessionario?

Un Privato può essere altrettanto corretto oppure no.
Ma nel secondo caso i tuoi strumenti di difesa sono molto limitati, a meno che questa persona non accetti di mettere nero su bianco su di una scrittura privata,  la cosa.

Nella maggior parte dei casi questo non avviene, e la cosa si conclude con una stretta di mano e lo scambio di assegno  contro la firma del passaggio di proprietà.

Quindi molta prudenza e cerca di capire sempre con chi hai a che fare.

autocaravan sharky m6 usato, da abc camper pistoia

autocaravan sharky m6 usato, da abc camper pistoia

Un ultima cosa: le garanzie di tipo assicurativo offerte gratuitamente o a pagamento da alcune concessionarie sono un buon aiuto, ma non scordare comunque di farti scrivere le cose che non vanno e le cose che vanno sul contratto di acquisto.

Ma cosa controllare in un piazzale dove sei andato a cercare camper economici ?
Le cose da riparare più  costose della meccanica:

  1. Motore: se  trafila olio, fumosità, rumore, accensione a freddo, la cinghia di distribuzione, impianto di raffreddamento, alternatore e motorino d’avviamento, ammortizzatori, idroguida e trasmissione, chillometraggio.
  2. Cellula: infiltrazioni d’acqua  da controllare con un igrometro dal  soffitto al pavimento, frigorifero e stufa e boiler, controllare il funzionamento, impianto idrico e wc, controllare la tenuta dei serbatoi, aprire l’eventuale veranda, e verificare il corretto funzionamento degli accessori.
  3. Cose secondarie ma non troppo: usura e età pneumatici, tappezzeria, batterie, antenna tv , fanalerie e tergicristalli, e ultimo ma non ultimo, l’anno di immatricolazione.
    -LOGO quadratomini

Ovviamente tutto questo ti serve a capire qual è lo stato reale del veicolo, un buon veicolo può però presentare anche alcuni di questi difetti o molti altri, come ad esempio il cancro all’alluminio, dovuto ad una infiltrazione protrattasi nel tempo, ma essere lo stesso un buon affare: dipende da quale prezzo ti viene richiesto, a volte camper economici sono anche camper furi budget di poco, ma inferiori al prezzo di mercato.

Un amico esperto e magari con ottime nozioni di meccanica può aiutarti a scegliere

Se hai bisogno di un consiglio puoi chiamarmi, nel limite del possibile posso darti un mio parere di massima, ma ovviamente il rischio di acquisto resta.

ABC camper, seleziona usati in questa fascia solo se ci sono le condizioni per poterti dare ad un giusto prezzo un camper che abbia le caratteristiche di affidabilità sufficenti, o che possano essere ripristinate, mantenendo un costo totale accettabile. ABC camper nasce per selezionare autocaravan usati in Toscana, preparare e dare assistenza ai veicoli che porteranno in vacanza la vostra famiglia, camper usati a Pistoia , anche camper economici, è sinonimo di ABC camper.
Molte persone ci chiedono di poter portare da noi i camper che intendono acquistare da privati, per una visita preventiva.
Questo ci pone due  problemi: il nostro tempo e la nostra esperienza hanno un costo e regalarli non è possibile, inoltre se il camper proposto è difettoso, noi lo diremo e ci faremo un nemico che difficilmente porterà vantaggi alla nostra azienda.
Ecco perchè se desiderate un nostro parere su un veicolo di privati potrete averlo solo portando il camper presso la nostra azienda, previo appuntamento al 329 3787110, per un ispezione a PAGAMENTO!

Controlla spesso la nostra sezione Usati.
Se desideri puoi anche attivare un servizio di reminder della durata di 6 mesi, impostando una forbice di prezzi, verrai contattato mediante whatsapp appena ci arriva il mezzo che soddisfa il tuo budget, per attivare il servizio basta che ci mandi un messaggio whatsapp al 3293787110, specifica il tuo nome il budget e la tipologia di massima che stai cercando, troveremo camper economici per te e i tuoi amici….

Fabio Cappellini
ABC camper
mail: cappellini.fabio@gmail.com
tel. 329 37 87  110
chiama pure dalle 8 alle 22

Profilo Facebook personale : clikka qui
Pagina Facebook di ABC camper – Caravan.it Blog – clikka qui

 

3 Comments on “Come togliersi la voglia di un autocaravan: camper economici

arnaldo
29 gennaio 2016 a 10:17

tutto giusto. Purtroppo anche noi vecchietti over 50 abbiamo grossi problemi con la crisi ed io che sono un appassionato e vorrei prendermi un camper, non riesco. Ho provato da diversi concessionari e tutti dicono che ho un problema insormontabile….. devo vendere una moto “impegnativa” e allora non accettano nemmeno la permuta…… come posso fare??????

FabioCappellini
29 gennaio 2016 a 10:53

Prova a vendere la moto impegnativa al suo prezzo di mercato. Che non è quello che chiedono i privati sui siti di annunci. Ma quello a cui effettivamente si può vendere… ma per saperlo devi sentire qualche negoziante di settore e poi tirare le tue somme.
In bocca al lupo

[…] complicano ulteriormente quando si dispone di un budget di spesa che ci consente la scelta tra un usato di fascia  bassa o un usato di fascia medio alta.. che […]

Lascia un commento