Close

Come assicurare il camper? Le 6 migliori proposte.

Il camper è sempre un importante investimento per ogni famiglia.
Per fortuna per le compagnie assicurative, il rischio responsabilità civile è molto basso, sia per lo scarso chilometraggio annuale percorso, sia per la natura stessa dei veicoli ricreazionali, che danno poche possibilità alla distrazione.

Nonostante questo, non tutte le compagnie si sono accorte delle grandi potenzialità di mercato offerte da questa nicchia commerciale.

Rimor Superbrig 687 TC

Quelle compagnie che hanno elaborato polizze specifiche, hanno nel corso degli anni, avuto grandi soddisfazioni dal settore…
Qui troverete sia compagnie che offrono grande affidabilità e risparmio come responsabilità civile, altre che invece si giocano tutto sulle garanzie accessorie, come la Mini-casco, o furto e incendio, abbinate a mini garanzie specifiche per accessori e rischi tipici del camper.

un Laika Motorhome

Ma quali sono le più convenienti?

Va detto che assicurare un camper contro i rischi obbligatori (responsabilità civile) costa mediamente (con Allianz, Axa e Vittoria) tra i 300 e i 400 euro annui. Ci sono  camperisti che non hanno mai avuto incidenti e che, mi risulta, pagano addirittura meno, magari con il sistema della franchigia.
Esiste una compagnia LOW COST, la “TUA”, che parte addirittura da circa 260 euro annui.
Ovviamente le garanzie accessorie influiscono e molto su questi prezzi, ad esempio il recupero o riparazione veicolo, praticamente obbligatorio, o l’incendio e furto,  fanno lievitare i preventivi…

Ecco le sei polizze più conosciute, in ordine alfabetico.
Ciascuna di esse ha da offrire qualcosa, ma consiglio a ciascuno di voi di farsi fare un preventivo preciso dall’agenzia più vicina di ciascuna di esse, o comunque di tenere un file pdf del libretto da spedire alle compagnie di assicurazione online, per completare la panoramica.

Elnagh Columbia 109

Elnagh Columbia 109

A) ALLIANZ
Le Convenzioni Camper, realizzate grazie alla collaborazione con le principali associazioni di camperisti, hanno contribuito a proporre non solo un’assicurazione rca per il camper, ma un prodotto completo:
RCA, la polizza camper offerta da Allianz comprensiva di garanzie non previste nell’assicurazione RCA camper obbligatoria , ARD, coperture assicurative combinabili fra loro, per tutte le esigenze del camperista
Forti sconti anche su AUTO e MOTO del camperista, se hai sottoscritto una polizza in convenzione Camper.
Per maggiori informazioni sulle Convenzioni Camper clikka su Agenzie Allianz.
Ti ricordo che ci sono parecchie associazioni e club che si rifanno a questa convenzione, il primo, che ha sviluppato con Allianz questo progetto (Ai tempi in cui si chiamava Loyd Adriatico) è stato il Club del Plein Air, emanazione della rivista omonima. Anche l’associazione Club amici si appoggia a questo tipo di polizza.
Molto interessante se oltre alle garanzie obbligatorie per legge, si integra anche copertura furto e incendio.
B) AXA
Axa Assicurazioni, offre  tariffe personalizzabili in base ai guidatori e al kilometraggio medio annuale. E’ un buon prodotto, ma la base viene spesso elaborata con proposte personalizzate da vari agenti.
Camper sereno, è una polizza AXA offerta da un agenzia di riferimento, si trova in provincia di Bologna a Casalecchio di Reno.
E’ molto richiesta e sta prendendo piede sempre di più.

C) TUA assicurazioni  (D’ORAZIO Assicurazioni)
TUA assicurazioni in questo momento è la polizza rc auto più economica, anche se non sono coperti i danni di terzi , nella versione base.
Una delle agenzie TUA, è la D’Orazio.
Da anni D’Orazio seleziona compagnie low cost, integrando le offerte a basso prezzo con garanzie integrative, molto interessanti.
in questo momento si appoggia alla compagnia assicuratrice TUA.
Molto famosa la mini casco D’Orazio, diffusissima tra i piccoli noleggiatori di camper.


DMIO CAMPER Top (TONINELLI)

Toninelli è stato il primo a prevedere un prodotto assicurativo specifico per camper “….Mio Camper Top rappresenta l’offerta di assicurazione per i camper e caravan di Toninelli Assicurazioni Srl.
Mio Camper Top prevede coperture vaste e complete, altamente personalizzabili.
Sono già incluse nel pacchetto standard:   Adeguamento alle direttive Europee del massimale bipartito, massimale differente tra danni a persone e danni a cose, con possibilità di aumentare i massimali a 10 Milioni / 5 Milioni.
Danni di Calore, derivati dalla combustione di enti esterni al veicolo
Nessun degrado sul danno parziale
Sono disponibili inoltre come garanzie aggiuntive:
La possibilità di aumentare la Copertura Cristalli fino a 4.000,00
La possibilità di aumentare il Ricorso Vicini da Incendio fino a 400.000,00
Estensione dell’Assistenza diretta oltre con i paesi compresi nella Carta Verde, anche per Siria, Giordania e Mauritania, Egitto, Tunisia, Marocco, Gambia, Macedonia e Senegal … e ancora altro…”

Sicuramente la più indicata per studiare coperture assicurative a tutela di veicoli particolarmente costosi in qualsiasi condizione di rischio, non è certamente la polizza più economica.
EVITTORIA  

Ancora oggi la polizza camper più diffusa  è quella elaborata ormai da decenni dal titolare dell’agenzia Vittoria assicurazioni  Vannucci di Firenze in collaborazione con il fondatore del coordinamento camperisti, Pier Luigi Ciolli.
La polizza è collaudatissima, la compagnia seria e affidabile, il costo proporzionato ai servizi offerti è molto conveniente.

F) R camper ONLINE

www.rcamper.it
è il nuovo prodotto online di Vannucci assicurazioni per i camper. Rispetto alla classica polizza camper offre sconti maggiori e possibilità di personalizzazione notevoli. 
RCAMPER Assicurazioni S.r.l.

Se avete integrazioni a questo articolo da propormi scrivetemi :

camper usati garantiti da ABC camper

Pagina Facebook di ABC- Caravan.it Blog  clikka qui

 240x120gif1

Devi vendere il tuo camper e non sai il suo valore? Chiama ora al 329 3787110.
Ti daremo un idea molto precisa del valore del tuo camper e una mano a venderlo velocemente e in tutta sicurezza…

 

3 Comments on “Come assicurare il camper? Le 6 migliori proposte.

[…] si vuole. La gestione del camper è molto economica, la tassa di proprietà costa 49 euro circa, l’assicurazione  costa circa 300 -350 euro all’anno con compagnie che si convenzionano con […]

carmine criscione
20 gennaio 2016 a 16:08

anche la unipol sai, in convenzione con la federcampeggio italia, fa ottimi sconti

FabioCappellini
20 gennaio 2016 a 16:10

Hai qualche prezzo Carmine?

Lascia un commento