Close

5 grandi vantaggi dei camper di 6 metri.

I camper di 6 metri

In Italia i camper di 6 metri o anche meno, costituiscono la minoranza dei veicoli ricreazionali circolanti.
La percezione di comodità, è un fattore soggettivo, così come la definizione di “Grande” e “Piccolo” nei riguardi dei propri spazi vitali.
Questo è ancora più vero nel mondo dei veicoli ricreazionali, dove mille piccoli fattori e abitudini incidono sulla scelta di un veicolo.
Ma se la famiglia è composta da due persone adulte e un bambino, o da una coppia di persone, la tentazione di limitare le dimensioni del mezzo intorno al fatidico limite dei “sei metri” può, se assecondata, portare ad effettivi vantaggi, vediamo in breve i principali:

1) Nei camper di 6 metri trionfa la percezione di veicolo più semplice da guidare e da utilizzare nella vita di tutti i giorni, in particolare se abbiniamo alla lunghezza ridotta anche la larghezza  contenuta dei camper puri e di certi semintegrali (Van), possiamo utilizzare come seconda auto il nostro camper, riuscendo a sfruttarlo come con i grossi veicoli non ci sentiamo di fare.
se ci spostiamo per lavoro fuori dai centri urbani, possiamo tranquillamente utilizzare il nostro camper come fosse una grande monovolume.

2) Costi minori nei traghetti e in alcune piazzole di campeggi esteri, più semplice sostare in parcheggi generici, più semplice cavarsela nei centri urbani, e in strade di campagna e di montagna.

3) Minori consumi,  avendo una minor superfice di impatto all’aria, sia le prestazioni sia la sicurezza ne guadagnano.

4) buonissima commerciabilità del veicolo. la richiesta di veicoli usati compatti è sempre molto vivace, mentre l’offerta è piuttosto scarsa, specialmente su meccaniche superiori al classico 2000. La rivendibilità del camper, se il prezzo è congruo con il mercato, è ottima.

5) Una volta “accettate” le dimensioni compatte del veicolo, psicologicamente, la voglia di uscire più spesso cresce, in quanto viene percepito come veicolo meno impegnativo e più adatto ad un uso veloce nei week end. Inoltre avendo meno bagagli superflui è difficilissimo che si vada  fuori peso…

Ecco alcuni esempi di Camper di 6 metri:

Gulliver Papillon 560 4×4, uno splendido usato del 2011 con una lunghezza e una larghezza limitate, ma con tanti accessori , usato raro da trovarsi e piuttosto impegnativo, come prezzo.

Guarda un Arca del 1989 perfetto compatto in vendita a 6.300 da ABC Camper

Guarda un Hymer Camp swing mansardato compatto del 2002

 

camping-1106782_1920

In fondo tutto parte da qui… il vecchio camperino WV non era certo paragonabile ad un autocaravan con garage di oltre 7 metri…

Guarda tutti i camper usati di ABC Camper

Fabio Cappellini di ABC Camper
abcamper.pistoia@gmail.com
tel. 329 37 87 110  chiama pure dalle 8 alle 22
Pagina Facebook di ABC camper – Caravan.it Blog – clikka qui

Vuoi farmi qualche domanda ?
riempi i campi sottostanti…

[contact-form-7 404 "Not Found"]

Devi vendere il tuo camper o la tua caravan ? Non perdere tempo.
Chiama ora al 329 37 87 110
Oppure scrivi: fabio@caravan.it

9 Comments on “5 grandi vantaggi dei camper di 6 metri.

renzo resmini
4 gennaio 2016 a 23:31

Interessante articolo per il sottoscritto, molto intetessato all’argomento. Ora, il mio problema, sarebbe la scelta di un camper di questo tipo… essendo un profano, come posso ottenere una sorta di lista di mezzi che abbiano queste caratteristiche ? Il mondo dei camper è piuttosto vasto…. esiste un sito nel quale potrei configurare il camper dei miei sogni? Tipo: lunghezza max 6mt, solo letto doppio basculante con conseguente ampia dinette, bagno con doccia separata, etc etc…
Saluti!

FabioCappellini
4 gennaio 2016 a 23:39

Non mi risulta…. ma ti consiglio di visitare molti concessionari…
La maggiore gamma in quelle dimensioni è offerta dal gruppo hymer.
Detleffs, Burstner, Hymer, Laika… anche Rapido e pilote hanno qualcosa…
E Challenger in gamma più economica.
Buona serata Renzo

salvo
6 gennaio 2016 a 10:34

Renzo
il camper che cerchi lo trovi ma non con doccia separata lo dico perché lo cercato per anni e alla fine ho trovato un monoscocca della wingamm che soddisfa tutte le esigenze tranne quella ma comunque ne vale la pena….poi dipende anche dal Baget….ma compra solo monoscocca ciao

FabioCappellini
6 gennaio 2016 a 11:19

Un hymer 524 b klasse degli anni 2000.
Ha tutte le caratteristiche che cerchi

Giovanni Moro
8 gennaio 2016 a 21:02

Salve, io ho un camper che secondo me potrebbe essere utilizzato come rappresentanza o uso ufficio mobile, o ad uso di qualche artista quindi sono cosciente della difficoltà si rivendita ho un k900 della Giotti… e’ così secondo lei?

FabioCappellini
8 gennaio 2016 a 21:14

Secondo me no. Il suo motorhome molto didesign . Ha i suoi estimatori. Tra cui il sottoscritto. Tutto però lo determina il prezzo che lei richiede…

[…] rimanere in termini di ottima qualità e dimensioni contenute come abbiamo visto nell’articolo specifico, parliamo adesso di un usato mansardato di grandissima qualità: si tratta di un Hymer Camp 524 […]

[…] volete approfondire il tema dei camper compatti vi consiglio di leggere il nostro articolo sui camper sotto i 6 metri clikkando qui , ma possiamo anticiparvi che un veicolo come questo può anche essere utilizzato per spostamenti […]

[…] un articolo di qualche mese fa (leggilo qui), avevo tessuto le lodi dei camper e degli autocaravan compatti, intorno ai 6 […]

Lascia un commento