Close

5 oggetti che valgono 20: Razionalizzare gli spazi grazie alle nuove tecnologie.

Le nuove tecnologie basate sul digitale, ci stanno cambiando la vita. Anche in vacanza.
Se rinunciamo alle abitudini mantenute per pigrizia, la miniaturizzazione e il digitale, possono aiutarci ad ottimizzare pesi e ingombri senza rinunciare alle nostre cose, che insieme ai luoghi contribuiscono a rendere piacevoli i momenti in camper.

Qui troverete una breve selezione di accessori e oggetti che potrebbero sostituire la dotazione classica sul vostro camper.

Ovviamente non sono oggetti indispensabili, o forse si…. vengono subito dopo I dieci accessori che non devono mai mancare sul camper quindi leggete questo articolo solo dopo aver letto quello sugli indispensabili…

  1. Lettore di e-book al posto di libri e riviste
    Che sia un Kindle della Amazon, o un altro lettori di E-book, qui si tratta davvero di un oggetto rivoluzionario.
    Intendiamoci  bene: nessuno dice che il libro cartaceo è destinato a sparire, ma è anche vero che nel prossimo futuro, saremo tutti destinati ad ottimizzare tempi e spazi. Questo ci porterà inevitabilmente a dover fare conti con ingombri e possibilità sempre più rare in cui potremo dedicarci alle nostre passioni.
    In un kindle ci stà un intera biblioteca, se ti viene in mente di acquistare un libro e leggerlo puoi farlo semplicemente da li, puoi leggere al buio senza disturbare nessuno, non devi nemmeno girare il libro per leggere una pagina nuova, insomma una goduria.
    Pensate sul camper: quanti spazi liberati, e quanti soldi risparmiati! I libri elettronici costano circa un 30% in meno rispetto a quelli tradizionali.
  2. Macchina fotografica compatta o mirrorles al posto della reflex
    In vacanza si assiste al festival delle borse fotografiche.
    In quel periodo tutti possiamo dedicarci al nostro hobby preferito, quindi ci portiamo la nostra borsona stracolma di obiettivi, filtri , accessori e del corpo macchina della nostra reflex.
    Ma esistono ottime macchine compatte. penso alle top di gamma della Panasonic, della Canon, della Fuji. Ma esistono anche alcuni apparecchi compatti, che hanno la stessa versatilità delle reflex, con la possibilità di cambiare obiettivi, ma con ingombri davvero minimi.
    La qualità spesso è uguale a quelle di macchine reflex. La Fujifilm ha ad esempio sviluppato un sensore che pur essendo di un  formato frazione  rispetto allo standard full frame (24X36), ha una qualità veramente eccezionale.
    Poi vi potrete dedicare al nostro articolo sulla fotografia di viaggio

  3. Diffusori acustici bluetooth al posto delle casse acustiche cablate
    Grazie alla tecnologia Bluetooth possiamo evitare di forare mobili per cablare l’impianto stereo, non solo!
    Possiamo evitare di comprare diffusori da installare con viti in modo fisso e utilizzare dei piccoli cubi o cilindri da mettere nelle zone strategiche del camper.
    In questo modo risparmieremo (sono gli stessi che potete utilizzare anche a casa) e avremo camper con più appeal per la rivendita perchè privo di fori e di diffusori magari bruttini….  Inoltre la qualità del suono è ottima, e possiamo collegare ai diffusori un i.pod o addirittura la musica che abbiamo scaricato sul nostro smartphone.
  4. Lo smartphone al posto della playstation
    Qui si va nella psicologia, più che nell’ottimizzazione delle nostre risorse sul camper.
    Pensate a quante battaglie fate con i vostri figli per fargli godere i luoghi e gli spazi in cui vi trovate in ferie, mentre loro cercano di starsene sotto l’ombrellone  con la psp a giocare…
    Lasciate a casa la PSP, dite ai vostri figli che rischiano nel camper, il furto della consolle. Proponete di scaricare il gioco preferito di vostro figlio ( per il mio è Minecraft) sul vostro smartphone, e chiaramente sarete voi a regolarne l’uso. Perchè a volte dovrete fare in modo che la batteria non vi venga scaricata, oppure perchè aspettate una telefonata ecc ecc…
  5. Accessori per la riproduzione televisiva, tablet e  laptop,  al posto di tv e antenna.
    Dunque… laptop e tablet sono entrati nell’uso quotidiano, in vacanza come a casa.
    se volete lasciare che  almeno in vacanza i programmi tv non invadano la vostra privacy, rinunciate al televisore e all’antenna. Per vedere la vostra serie tv preferita vi basterà collegare al tablet o al pc portatile, o addirittura al vostro smartphone, un decoder specifico dotato di antennina…..
    Ne trovate nei supermarket dell’elettronica o Online su amazon o altri e-commerce, vari prezzi e tipi….

     

Calcolate che quanto vi ho descritto in questo articolo entra comodamente in uno zainetto, che potrete portarvi sempre dietro in modo da lasciare sul vostro camper meno cose possibili…

Se avete suggerimenti su altre apparecchiature del genere che magari avete già in uso sul vostro camper, commentate questo articolo, a presto…

– Cerca un Camper usato tra le offerte garantite da ABC Camper –

10 accessori per la cucina in camper

One Comment on “5 oggetti che valgono 20: Razionalizzare gli spazi grazie alle nuove tecnologie.

[…] Interessante è un articolo su 5 piccoli oggetti digitali che sostituiscono accessori ingombranti e pesi, puoi leggerlo clikkando qui. […]

Lascia un commento