modulo fotovoltaico per camper-100W Pannello solare
modulo fotovoltaico per camper-100W Pannello solare

Pannello solare per camper o modulo fotovoltaico per camper ?

Ovviamente la definizione corretta è modulo fotovoltaico per camper.
Anche se per la maggioranza dei camperisti l’aggeggio in questione si chiama: ” pannello solare “.

In realtà il pannello solare, almeno nell’uso tecnico è un sistema di riscaldamento dell’acqua grazie all’energia termica del sole, mentre il pannello che equipaggia il nostro camper, quello fotovoltaico appunto, crea dalla luce, una corrente elettrica che ci permette di mantenere efficienti le batterie del nostro camper.

Nella nostra sezione shop, potrete trovare a partire dal 10 Settembre 2016, offerte molto vantaggiose che vi permetteranno di scegliere il pannello fotovoltaico per camper adatto ad essere montati sul vostro veicolo ricreazionalle.

Pannello solare per camper
Pannello fotovoltaico per camper completo di accessori

Ma cerchiamo di capire di che genere di componenti abbiamo bisogno per montare un modulo fotovoltaico per camper:

Cosa occorre per montare correttamente un modulo fotovoltaico per camper?

  1. Ovviamente un buon pannello solare (fotovoltaico). In genere va benissimo un modulo da 100 watt. Ce ne sono per tutte le tasche, amorfi, monocristallini, policristallini, ecc ecc, i prezzi sono diversissimi tra di loro e spesso anche il rendimento. In particolare la curva di carica durante la giornata di un buon modulo fotovoltaico per camper , deve essere ampia, in modo tale che per molte ore durante la giornata, il pannello solare, possa creare energia utile alla batteria, senza che questa venga ad essere nulla a causa dell’assorbimento dell’impianto stesso e della dispersione dei cavi, in scarsità di luce.
    un sistema professionale di fissaggio per il pannello, solare, completo di spoiler in plastica
    un sistema professionale di fissaggio per il pannello, solare, completo di spoiler in plastica
  2. Il regolatore di carica.
    Fondamentale , può essere completo di uno scambitore automatico e di un parallelatore per due o più batterie,  sposta la carica dall’una all’altra a seconda del bisogno.
    Deve essere sufficientemente dimensionato e di buona qualità in quanto un pessimo regolatore, può provocare danni alla batteria e anche al camper, oltre a rendere l’impianto pericoloso per la sicurezza stessa di chi utilizza il camper.
  3. Cavo elettrico
    Questo deve essere del tipo antifiamma 6×2.
    Molti appassionati e anche alcuni “professionisti”, montano i pannelli solari con cavi più piccoli, ma la dispersione di corrente che possono provocare , non valgono la differenza di prezzo, senza contare che anche la sicurezza dell’impianto è maggiore, se si usa il cavo che viene raccomandato da tutte le case costruttrici di moduli fotovoltaici per camper.
    cavo 6x2, il cavo più adatto al montaggio di moduli fotovoltaici da camper
    cavo 6×2, il cavo più adatto al montaggio di moduli fotovoltaici da camper
  4. Passacavo o camino.
    Questo tipo di accessorio serve a passare il cavo dal tetto del camper, fino al suo interno, per poi completare con canaline o fascette il tragitto del cavo stesso fino al regolatore e fino anche alle batterie.

Altre cose che devi sapere prima di scegliere il modulo fotovoltaico per camper

Kit-Solare-Monocristallino-100W-15935611-3_l20160803_113426

Le barre ad L che servono ad incollare il modulo fotovoltaico al tetto del camper, devono essere scartavetrate sulle superfici che dovranno essere incollate (con sikaflex 252).
Non è necessario utilizzare barre ad L di quelle previste dai costruttori, ma è importante che le superfici siano trattare con carta vetrata per rendere le staffe e il materiale del tetto, pronti a ricevere il collante. Io consiglio di utilizzare anche 4 viti di acciaio inox, che dovranno essere serrate in modo tale da supportare il sikaflex nel fissaggio del pannello solare sul tetto del camper.

20160803_113033

Sotto il pannello fotovoltaico si trova una morsettiera: a seconda del tipo di pannello, i contatti devono essere o saldati, o fissati con viti dopo aver dotato i terminali dei cavi di capocorda tondi.

20160803_113350

Prima di montarlo sul camper, verificate il corretto funzionamento, all’ombra, del pannello solare.

IMPORTANTE!
Non improvvisatevi installatore, se non lo siete.
Un impianto solare montato male, può costituire pericolo  per il vostro camper e per la stessa incolumità della vostra famiglia.

PER SAPERNE DI PIU' CONTATTA L'OFFICINA DI ABC CAMPER CLIKKANDO QUI'.

Kit-Solare-Monocristallino_lPer acquistare pannelli ed accessori per il montaggio di pannelli solari chiama CARAVAN BLOG AND SHOP  al 329 3787110, oppure collegati alla nostra sezione shop, clikkando qui.

ABC camper Pistoia, indirizzo e telefono
ABC camper Pistoia, indirizzo e telefono

 

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO